Le attività didattiche svolte all’esterno dell’istituto scolastico sono diventate parte integrante del percorso formativo di ogni studente e costituiscono momenti importanti di conoscenza del territorio nelle sue molteplici espressioni (storia, arte, geografia, economia, cultura in senso lato …).
Le visite “dal vivo” di siti e musei favoriscono verifiche e approfondimenti tematici del programma di studi in un’atmosfera proattiva e coinvolgente, educano le nuove generazioni a comprendere, apprezzare e godere dell’Arte/Cultura, contribuiscono inoltre alla tutela e valorizzazione del prezioso patrimonio culturale “materiale e immateriale” dell’intera comunità.
Il compito della guida durante la visita, consapevole di quanto sovraesposto e in sinergia con l’insegnante, è proprio quello di facilitare e promuovere nello studente un livello di apprendimento attivo, critico e indagatore, suscitando nel contempo entusiasmo, stupore, rispetto e interesse per quanto visto e appreso.
Una lista di visite / tour classici e tematici sono reperibili alla voce ITINERARI, opportunamente adattati alle finalità didattiche di allievi/studenti di ogni ordine e grado. Ulteriori proposte tematiche, tra le più richieste e collaudate:
- Torino tra Impero Romano e Medioevo
- Torino e il Barocco
- Torino e i Savoia
- Torino e il Risorgimento
- Torino “Laboratorio” d’Italia
- Torino Olimpica / Contemporanea
Qualora Vi interessi un itinerario / tour “su misura”, non esitate a richiederlo. Il Piemonte, Torino e il suo sistema museale (tra le “eccellenze” del panorama turistico culturale, sia nazionale che internazionale) Vi aspettano per una ricca e prestigiosa offerta di conoscenza, svago e divertimento...
|